CHI SIAMO

L’Altopiano di Poirino è un sito geologico unico, caratterizzato da giacimenti – i pianalti sono grandi terrazzamenti elevati rispetto al livello della pianura – di pregiate argille rosse del Villafranchiano prodotti dalla sedimentazione di depositi fluvio-lacustri in epoca pliocenica-medio pleistocenica.

La qualità specifica della materia prima di questi luoghi, risiede in una miscela di argille composta di ossidi di Silice, Allumina e Ferro, che conferisce al prodotto, una volta cotto, particolari doti di robustezza, colore rosso e resistenza al gelo; qualità geologica che ha favorito l’insediamento di fornaci di terracotta.

Le Fornaci Carena, Ballatore e Mosso hanno dato vita al network Fornaci del Pianalto, per ‘fare rete’, operare cioè in sintonia di intenti per crescere e favorire al contempo lo sviluppo armonico del territorio.

Alcuni elementi accomunano le tre aziende: hanno una lunghissima esperienza, sono gestite dalla stessa famiglia fondatrice ed hanno tutte, nelle loro proprietà, il primo, autorevole ed affidabile interlocutore. Un dato, quest’ultimo, che rappresenta un valore aggiunto, a garanzia della serietà e della bontà delle Fornaci.

Il segreto e la forza delle Fornaci del Pianalto è il know-how acquisito in decine di anni di esperienza insieme agli investimenti in innovazione e ricerca per soddisfare nel migliore dei modi le richieste del mercato al quale offrono da sempre prodotti in laterizio di alta qualità.

Una produzione attenta alle esigenze delle aziende e rispettosa dell’ambiente non solo per quanto riguarda i laterizi che sono “biologici”; l’intero processo produttivo, infatti – dall’estrazione dell’argilla in cave rinaturalizzate allo smaltimento delle macerie di cantiere che diventano non rifiuti ma nuova materia prima assolutamente non inquinante – è totalmente ecocompatibile.

PIANALTO: il grembo della maestria nella produzione di materiali in terracotta.


  • 100%
    Qualità
  • 100%
    Tradizione
  • 100%
    Affidabilità
  • 100%
    Natura