LEASING AGEVOLATO SULLA PRIMA CASA

La nuova Legge di Stabilità introduce disposizioni per consentire l’acquisto della prima casa attraverso un contratto di leasing che prevede corpose detrazioni fiscali. Una banca o un intermediario finanziario provvedono all’acquisto o alla costruzione di un immobile seguendo le indicazioni dell’utilizzatore, il quale pagherà un canone secondo una durata concordata e al termine del periodo potrà decidere se riscattare l’abitazione o restituirla.

L’utilizzo di questa modalità consente di beneficiare di una detrazione Irpef del 19% sulle spese sostenute per i canoni e i relativi oneri accessori per importi non superiori a 8.000 euro e una detrazione del 19% sul pagamento del prezzo di riscatto finale, fino a una cifra di 20.000 euro. Le detrazioni sono riconosciute a patto che la casa divenga l’abitazione principale entro un anno dalla consegna e che la persona abbia un’età inferiore ai 35 anni, un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro all’atto della stipula del contratto e non abbia diritti di proprietà su altre abitazioni. La detrazione viene ridotta al 50% dal trentacinquesimo anno di età in avanti. Per quanto riguarda le imposte indirette sono previste altre agevolazioni, viene applicata l’imposta di registro dell’1,5% alle cessioni di case non di lusso effettuate nei confronti di banche e intermediari finanziari per essere concesse in leasing, mentre l’imposta catastale e l’imposta ipotecaria hanno una quota fissa di 200 euro. Nel caso di cessioni effettuate in modo diretto dall’impresa di costruzioni le imposte di registro e ipocatastali sono applicabili in misura fissa. Nel caso di cessione del contratto di leasing è applicable l’imposta di registro del 9%, ridotta all’1,5% in presenza delle condizioni “prima casa”. Le agevolazioni sono applicabili dal primo gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2020.

Il leasing diventa così un’alternativa vantaggiosa rispetto al mutuo, che prevede detrazioni per importi annuali inferiori e permette anche ai costruttori di godere di sgravi fiscali sui contratti di leasing.

About the Author:
Le Fornaci Carena, Ballatore e Mosso hanno dato vita al network Fornaci del Pianalto, per ‘fare rete’ , operare cioè in sintonia di intenti per crescere e favorire al contempo lo sviluppo armonico del territorio.

Related Posts

Sorry, the comment form is closed at this time.