VISITA ALLE FORNACI DEL PIANALTO

Mercoledì 20 aprile 2016 dalle 9 alle 15 si terrà la visita alle Fornaci del Pianalto: scopriremo i segreti delle Fornaci Carena, Mosso e Ballatore,

tre storiche aziende che operano in sintonìa, seguono da lungo tempo una via che unisce la ricerca e l’innovazione allo sviluppo armonico del territorio con il quale mantengono un forte legame e utilizzano processi ecocompatibili che accompagnano l’intero ciclo produttivo di mattoni, tegole, coppi e rivestimenti.

Grazie alla visita conosceremo il fantastico mondo dei laterizi di alta qualità, dall’estrazione dell’argilla alle tecnologie produttive, dalle caratteristiche dei manufatti fino alle molteplici possibilità di utilizzo. La visita, organizzata da ArchiE20, fa parte del ciclo di eventi denominato “I Segreti della Produzione”.

Il percorso comincia con una passeggiata nel magnifico territorio naturale circostante verso le cave da cui si estraggono le pregiate argille rosse, composte da ossidi di silice, allumina e ferro. Guidati da Alessandro Riccardi, account executive di New Erredi; Pierluigi Carena, amministratore delegato della Fornace Laterizi Carena; GianFranco Barbero, direttore commerciale della Fornace Mosso Paolo; Andrea Beone, responsabile commerciale della Fornace Ballatore Giuseppe & C., avremo la possibilità di osservare le metodologie produttive e le tecnologie utilizzate nelle fornaci, come la trafilatura per i mattoni da costruzione, lo stampaggio delle tegole e dei coppi, la formatura a mano per gli elementi di finitura. Scopriremo tra i molteplici prodotti i biolaterizi creati con argilla, acqua e lolla di riso, capiremo l’importanza dei diversi cicli di essiccazione e verremo a conoscenza della garanzia del Cotto Piemonte.

La giornata, aperta a tutti gli interessati, permetterà ai partecipanti di visitare spazi di solito non aperti al pubblico, conoscere molto bene una parte molto importante delle attività produttive presenti sul territorio, oltre ad ampliare le proprie conoscenze e i propri orizzonti professionali, creando sinergie con i referenti e i colleghi presenti.

Il punto d’incontro per la visita è fissato presso la Fornace Carena in Via Camporelle, 50 a Cambiano (TO) alle ore 9.00 del 20 aprile 2016.

La giornata inizierà con una colazione di benvenuto e proseguirà con una visita alle cave e alle fornaci, con una pausa per il pranzo a buffet, a base di prodotti locali.

Verranno rilasciati un attestato di partecipazione e tre crediti formativi professionali agli iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Per la registrazione e per ulteriori informazioni utilizzare la pagina dedicata ben visibile all’indirizzo: http://www.archie20.it

About the Author:
Le Fornaci Carena, Ballatore e Mosso hanno dato vita al network Fornaci del Pianalto, per ‘fare rete’ , operare cioè in sintonia di intenti per crescere e favorire al contempo lo sviluppo armonico del territorio.

Related Posts

Sorry, the comment form is closed at this time.